Macchine da caffè, tipologie e consigli per l’acquisto

Le moderne macchine da caffè hanno mandato in pensione (ma non del tutto!) la cara vecchia moka. Il boom degli ultimi anni ha segnato impennate nella domanda di questo prodotto economico e semplice da usare, a casa o a lavoro. L’interrogativo che sorge spontaneo è quale macchina scegliere su un mercato così vasto e accattivante. Ogni macchina è specializzata in un tipo di caffè, sta a ognuno orientarsi sul modello che interpreta al meglio i propri gusti. Per un caffè come al bar esistono macchine pratiche di facile utilizzo dove inserire il caffè in polvere nell’apposito braccetto. Parliamo di modelli base fra i più economici sul mercato ma funzionali.

Chi è sempre in corsa ma non vuole rinunciare a concedersi una pausa per ristorarsi con una tazzina di buon espresso può scegliere modelli di macchine da caffè a cialde ESE, come quelle del the, a prezzi tutto sommato accettabili. Per un gusto più pieno ci sono anche le macchina da caffè a capsule ‘figlie’ per così dire di quelle a cialde ESE, ma con la differenza che le capsule sigillate mantengono inalterato l’aroma del caffè. In queste macchine si possono usare anche cialde di altri produttori, che non siano gli stessi dell’apparecchio in questione, purché di buona qualità. Non va trascurato il fatto che proprio questo genere di macchine da caffè possono essere utilizzate, indifferentemente, per preparare anche tisane, the e cappuccini, sono pertanto le migliori alleate per colazioni da favola. Ma ci sono anche altri tipi di macchine da caffè, fra le più accessoriate si segnalano quelle che montano un macinino per il trattamento dei chicchi di caffè.

Vuoi mettere l’aroma del caffè macinato di fresco? Magia nella magia per chi ama questa bevanda che per molti è un rituale irrinunciabile. In queste macchine si inseriscono i chicchi, si aziona l’apparecchio e il caffè esce in polvere sotto i nostri occhi per la gioia dell’olfatto che gode del profumo inconfondibile di questa nera delizia. Facili da usare, questo tipo di macchine da caffè si azionano con un solo tasto e fanno tutte da sole, sostituendosi alla filiera di torrefazione, con semplicità e sotto i nostri occhi.