Misuratori di glucosio nel sangue: perché sono essenziali per i diabetici?
Un misuratore di glucosio nel sangue, noto anche come “dipstick”, è uno strumento sanitario per determinare l’esatto livello di glucosio nel sangue. Si tratta di una striscia di carta di vetro trasparente con una striscia di tubo di plastica trasparente che è coperto da un coperchio protettivo. La parte superiore del tubo di vetro è progettato per mostrare i risultati immediatamente. Il tubo inferiore ha un piccolo ago che può essere utilizzato per pungere il dito e prelevare un campione di sangue per l’analisi.
I misuratori di glucosio nel sangue sono essenziali per molti pazienti che hanno bisogno di un monitoraggio continuo del glucosio, in particolare i pazienti diabetici. Queste strisce reattive devono essere costantemente riempite con abbastanza farmaci o il medico dovrà uscire per ricaricare le strisce reattive. La maggior parte delle persone usano i misuratori di glucosio nel sangue professionalmente, e ci sono alcune aziende private che vendono versioni domestiche di queste strisce reattive. Queste strisce reattive domestiche potrebbero non funzionare così bene come quelle che vengono consigliate dal proprio medico. Il tubo inferiore di cui è dotato di un misuratore di glucosio per il sangue è dotato di un piccolo ago che può essere adoperato per diverse attività ma soprattutto per pungere il dito e per prelevare quindi un campione di sangue che serve proprio per analizzare il livello di glucosio presente nel nostro sangue per cui il campione di sangue poi viene prelevato all’interno di una piccola pausa di raccolta e viene penalizzato da un laboratorio.
Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che i tuoi livelli di glucosio nel sangue siano accuratamente determinati. Per esempio, se hai il diabete e pensi di portare regolarmente con te le tue strisce reattive fuori casa, dovresti acquistarne una del tipo usa e getta che può essere prepagata. Il tuo medico può riempire la penna con la giusta quantità di farmaco per il tuo specifico tipo di diabete. Inoltre, i pazienti diabetici che usano i misuratori di glucosio nel sangue che si attaccano al polpastrello o al lobo dell’orecchio potrebbero voler considerare il fatto di indossare occhiali o una fascia per comodità. Mantenere questi oggetti in buone condizioni ti aiuterà ad essere il più accurato possibile quando misuri il glucosio nel sangue e per gestire al meglio il tuo diabete.
Visita il sito web www.sceltamisuratoriglicemia.it.