Vantaggi di un materasso anti decubito

Le sofferenze di tante persone che si trovano per un motivo o per un altro vincolati ad un letto, sia che si parli di una degenza in casa che magari in ospedale, ha portato nel tempo alla scelta di assumere delle soluzioni di ristoro e conforto come quello dell’uso del materasso anti decubito. In particolare, di cosa parliamo?

Un materasso antidecubito è un mezzo da letto molto funzionale per i pazienti con una parziale o elevata mobilità. Il contesto di trovarsi con una parte del corpo sempre schiacciato in un letto nel corso di un periodo di tempo anche parecchio esteso, può dare vita a problematiche serie come le note lesioni da decubito: in pratica portano a una pressione forte del corpo che causa questo gruppo di lesioni, che si palesano di fatto nei punti in cui si sviluppano le ossa del corpo. In questi campi è molto vitale agire con appositi strumenti anti decubito, perché è corretto evitare il rischio di lesioni ai tessuti siano essi muscolari o ossei. Quando questi sono infatti attaccati, si va incontro la necrosi e anche danni irreversibili.

in linea generale dunque come agire?

Se soffrite di continui rigurgiti e rigiramenti nel sonno, la soluzione migliore sarebbe un materassino antidecubito, che vi può dare un po’ di sollievo, in quanto è stato progettato appositamente per mantenere la testa e il collo allineati l’uno con l’altro durante la notte. Oggi è disponibile una grande varietà di materassini, alcuni sono migliori di altri. Il migliore dovrebbe avere una sensazione di morbidezza, e dovrebbe essere fatto di materiale morbido. Dovreste anche fare in modo di trovare un materassino che non sia stato imbottito di imbottitura.

Ci sono molte altre ragioni per cui un materasso anti decubito è importante: aiuta a mantenere la schiena dritta e fornisce il giusto sostegno. Quando si è a letto, la pressione sulla schiena è estremamente elevata. Inoltre, questa pressione sulla schiena può causare molti problemi a chi soffre di problemi alla colonna vertebrale. Quando si dorme, la parte bassa della schiena ha bisogno di sostegno, soprattutto se si dispone di un materasso duro e scomodo. Si vuole anche assicurarsi che la parte bassa della schiena sia libera da pressioni inutili, che a volte possono derivare dal montaggio improprio di un materasso. Un materasso anti decubito assicura che la parte bassa della schiena sia ben aderente al materasso e riduce qualsiasi sforzo o dolore che potrebbe essere causato dal materasso.

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di un materasso antidecubito è che possono migliorare la qualità del sonno, perché mantengono il corpo allineato, il che aiuta a mantenere la colonna vertebrale in una posizione naturale durante la notte. Avere la colonna vertebrale correttamente allineata renderà il sonno molto più riposante e meno problematico.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento trattato qui? Puoi cliccare qui.